FROSINONE - PRESENTATO IL PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI DELLA REGIONE LAZIO A FAVORE DEI GIOVANI


A Frosinone, nella sede della Provincia, terza tappa del tour dell’Assessore regionale all’Istruzione e Politiche giovanili Gabriella Sentinelli per illustrare il Piano annuale degli interventi a favore dei giovani. Sono intervenuti Antonello Iannarilli, Presidente Provincia di Frosinone; Andrea Amata, Consigliere Delegato Politiche Giovanili della Provincia di Frosinone; Emma Perrelli, Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù; Rosanna Bellotti, Direzione Regionale Istruzione Programmazione dell’Offerta Scolastica e Formativa, Diritto allo Studio e Politiche Giovanili
Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità. Creare opportunità e condizioni per lo sviluppo delle capacità creative e imprenditoriali dei giovani, supportandole con un sistema informativo e di orientamento. Questi gli obiettivi che la Regione Lazio intende raggiungere attraverso una serie di azioni destinate ai giovani residenti nel Lazio di età compresa tra i 14 ed i 35 anni.
Il Piano annuale va ad attingere alle risorse, già rese disponibili con l’approvazione del Piano Triennale 2010-2012 per complessivi 15ml 125.651 euro.
“Ringrazio coloro che sono intervenuti a questo incontro ed in particolare il Presidente Iannarilli che ci ospita in questa importante occasione - ha affermato l’Assessore Gabriella Sentinelli - Il Piano che presentiamo quest’oggi è diretto a tutti quei ragazzi che vogliono essere protagonisti del proprio futuro. I giovani avranno l’occasione di valorizzare il proprio talento, non solo usufruendo dei servizi che sono stati studiati per loro, ma soprattutto grazie al confronto con i propri coetanei. Per questo motivo abbiamo ritenuto fondamentale la presenza degli Ostelli della Gioventù in ogni provincia del Lazio, ciascuno dei quali avrà una vocazione culturale differente. Vogliamo creare uno spazio attrezzato nel quale i giovani potranno incontrarsi per scambiare idee ed esperienze lavorative. Dobbiamo aiutare i giovani ad affrontare le nuove sfide che il mercato del lavoro richiede loro. Abbiamo perciò deciso che con Carta Giovani, verranno rimborsate le spese sostenute dai ragazzi  per colloqui di lavoro aall’estero.” Tra i punti qualificanti del piano: le “Officine dell’Arte e dei Mestieri,” che consentiranno il recupero di antiche tradizioni locali e offriranno il ritorno di alcuni mestieri molto richiesti; gli “Itinerari giovani” che favoriranno la valorizzazione di percorsi turistico-naturali e culturali dedicati ai giovani e con strutture da essi gestite ed il “Portale dei giovani del Lazio” uno spazio virtuale dove i giovani si potranno scambiare esperienze, informazioni, conoscenze. “I giovani hanno in questo momento una grande diffidenza nei confronti della classe politica. Dobbiamo perciò dimostragli che stiamo lavorando per loro, perché rappresentano il nostro futuro – ha sottolineato il Presidente Antonello Iannarilli - Per questo motivo è molto importante il rapporto di collaborazione che abbiamo avviato con l’assessore Sentinelli, che ringrazio,  per l'impegno per la divulgazione e attuazione del Piano nella provincia di Frosinone".
“La Provincia è da tempo impegnata a sviluppare politiche a favore dei giovani e posso senz’altro affermare che abbiamo riscontrato una grande effervescenza culturale sul nostro territorio - ha proseguito il consigliere Amata – E’ anche per questo motivo che abbiamo accolto con favore l’idea di creare un Ostello della Gioventù che avrà come sede la città di Atina”.
“La linea guida del Piano sarà la cultura – ha evidenziato Emma Perrelli, Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Non solo una risposta alla crisi culturale dei nostri giorni, ma anche un fatto rilevante dal punto di vista economico. Da studi recenti è stato dimostrato infatti che gli investimenti fatti sulla cultura sono soldi spesi bene, dal momento che sono in grado di dare una resa di 3/5 euro per ogni euro speso. Vogliamo dare le stesse opportunità a tutti i giovani non solo grazie ad Informagiovani, ma anche attraverso gli Ostelli, che dovranno entrare a far parte di una rete nazionale e internazionale per favorire il turismo e lo scambio di opportunità. La cultura, il turismo e gli antichi mestieri saranno l’occupazione del domani”.
“Dobbiamo inventare il lavoro grazie ai giovani che sono portatori di innovazione - ha evidenziato Rossanna Bellotti Dirigente della Regione Lazio – Ci aspettiamo quindi progetti di qualità e la parola talento deve essere un imperativo. La redditività e l’interazione con quanto avverrà a livello nazionale saranno altri due aspetti fondamentali. Ci aspettiamo che dal territorio arrivino iniziative valide”.
“I progetti verranno promossi da Province e Comuni ma la loro gestione verrà affidata alle associazioni giovanili - ha concluso Raffaele Longo Dirigente della Regione Lazio – Occorre enfatizzare le ricchezze locali mettendo a sistema i progetti che siano in grado di camminare con le loro gambe”.


La redazione (2012-06-06 19:56:27)