REGIONE LAZIO - IL CONSIGLIO CANCELLA LE COMMISSIONI SPECIALI E DIMEZZA AD OTTO LE ALTRE


Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mario Abbruzzese, ha approvato, all’unanimità (69 favorevoli, 69 votanti), la proposta di legge regionale 388 che prevede la soppressione delle commissioni consiliari speciali “Federalismo fiscale e Roma Capitale”, “Sicurezza ed integrazione sociale, lotta alla criminalità”, “Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro”, istituite con legge regionale n. 5/2010. Con la stessa legge regionale n. 5/2010  era stata istituita anche la commissione speciale “Giochi olimpici 2020 e grandi eventi”, soppressa con legge regionale n. 5/2012 del 18 maggio 2012. Approvato, all’unanimità (69 favorevoli, 69 votanti), anche la proposta di deliberazione consiliare che modifica il regolamento dei lavori del Consiglio, istituendo otto commissioni consiliari (modificando l’articolo 14 che ne prevedeva sedici). Approvato, inoltre, un emendamento proposto da Ivano Peduzzi (Fds) che inserisce nella prima commissione anche la competenza di: “Integrazione sociale e lotta alla criminalità”. La deliberazione entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Queste le materie e le competenze delle nuove commissioni:

I Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale e sicurezza, Integrazione sociale e lotta alla criminalità;

II Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori;

III Vigilanza sul pluralismo dell'informazione;

IV Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria;
 
V Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo;

VI Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica;

VII Salute e politiche sociali;

VIII Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico.
 
La seduta del Consiglio regionale è stata chiusa e il presidente Abbruzzese ha ricordato che lunedì 24 settembre si svolgerà la riunione dei Capigruppo consiliari per la composizione delle nuove commissioni consiliari.

La redazione (2012-09-21 19:34:11)