FROSINONE - BOOM DI PRESENZE AL PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2013 X EDIZIONE


Una platea di oltre 3000 spettatori ha affollato, venerdì 12 luglio, piazza Vittorio Veneto per la prima serata del Premio Nazionale delle Arti 2013 ed una grandissima partecipazione è stata registrata anche sabato in occasione della finale per il miglior brano originale. Un successo straordinario, quindi, per il concorso proposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al fine di promuovere le eccellenze del sistema dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica in Italia. Una due giorni di musica rock e pop che è riuscita a coinvolgere e ad appassionare un pubblico di tutte le età. L’evento, inserito all’interno del programma e della suggestiva cornice del 1° Festival Nazionale dei Conservatori Italiani, è stato organizzato dal Conservatorio di Musica “Licinio Refice” in collaborazione con il Comune di Frosinone. Il “Refice”, su incarico del Ministero, ha curato l’importante concorso per la sezione “Musiche pop e rock originali: gruppi solisti e voci” con l’obiettivo di coinvolgere e dare visibilità ai migliori allievi dei Conservatori italiani.

Due le categorie in cui si è articolato il concorso. Venerdì sera è andata in scena la Categoria B, dedicata alla realizzazione di arrangiamenti originali di brani di Lucio Dalla e di Lucio Battisti, in occasione del 70° anniversario della nascita dei due grandi artefici della popular music nazionale. 7 i finalisti che si sono contesi i due premi di 350€ offerti dal Comune di Frosinone. Vincitori della categoria, gli Shapes of Sound guidati da Roberto De Nittis del Conservatorio di Rovigo, con la canzone Cara di Lucio Dalla e il duo Forte vs Leo formato da Sebastiano Forte e Federico Leo del Conservatorio di Frosinone con il brano Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi… di Lucio Battisti. Ma la serata clou è stata quella di sabato per la Categoria A, in cui gli stessi finalisti si sono cimentati nellacompetizione per brani cantati con testo e musica originali.

Alla presenza del direttore generale del MIUR-AFAM, dott. Giorgio Bruno Civello, è stato proclamato vincitore del Concorso, e del premio di 1000€ offerto dal Comune di Frosinone, il duo Forte vs Leocon la canzone Robot Girl, brano dal sapore anni ’80 caratterizzato da una particolare attenzione nella ricerca di sonorità e timbri innovativi. La canzone ha riscosso il favore della giuria nominata dal MIUR, composta da tre illustri personalità del mondo discografico, artistico e musicale: Roberto Mancinelli, direttore artistico di Sony/ATV Music Publishing Italy; Enrico Rovelli, manager, fondatore e direttore artistico degli storici locali milanesi Rolling Stone ed Alcatraz; Fabrizio Bianco, presidente di giuria, chitarrista, compositore e direttore artistico con all’attivo collaborazioni con Alex Britti, Ron, Darryl Jones.

Ma non si limitano al successo dell’evento le ragioni dell’entusiasmo e della soddisfazione. Infatti, venerdì 12 luglio, presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, Vincenzo Core, allievo del M° Alessandro Cipriani presso il Centro di Ricerca ed Elaborazione Audiovisiva del Conservatorio di Frosinone, è stato proclamato vincitore del Premio Nazionale delle Arti sezione “Musica elettronica e nuove tecnologie” nella categoria “Audio-Video”, grazie ad una produzione originale dal titolo “Spettrografia di una battaglia”.In finale, nella categoria “Live Electronics”, un altro allievo del “Refice”, Giulio Colangelo, il cui brano è stato eseguito dagli studenti della classe di percussioni, Andrea Sorrenti e Fabio Macchia. Il Conservatorio di Frosinone è stato l’unico Istituto a raggiungere la finale con due allievi.

I vincitori delle diverse sezioni del Premio Nazionale delle Arti 2013 saranno premiati a Roma in una serata di gala organizzata dalla Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.


La redazione (2013-07-15 11:12:39)